10th edition_2009

LFF – X edizione

Anno: 2009
Dove: Rione Terravecchia – Pisticci
Quando: 10-11-12-13 agosto 2009
Giuria: Erminia Pinto, Gennaro Vallifuoco, Declan Hannegan (Irlanda), Torfin Iversen (Norvegia)
Ospiti: Francesco Baccini, Rocco Papaleo, Filippo Solibello
Extra: Talk sulla comunicazione radiofonica con Filippo Solibello, conduttore della trasmissione “Caterpillar” di Radio Due; Talk and music show “TILT” (torna in lucania team), con Filippo Solibello e la Krikka Reggae; Teatro canzone con Rocco Papaleo e Paolo Briguglia; Concerto di Francesco Bacini; Proiezione del Cortometraggio “Nero fuori” di Davide Bini e Manuela Mascherini, con Francesco Baccini in veste di attore protagonista; Mostra personale di Mario Terso, grande amico e collega del team LFF, artista visuale recentemente scomparso; Presentazione “Magna Grecia – un invito al viaggio”, prodotto storico-culturale in 3D della rete turistica dei siti archeologici jonici, a cura del Cosvel e in collaborazione con i musei nazionali della costa jonica lucana; II° concorso di video-lettura a cura di Tiaso; Workshop con l’attore lucano Domenico Fortunato: “Il cinema in Basilicata: situazione e prospettive”; Workshop con l’attore lucano Michele Russo “Storia di un attore emigrante nella sua terra”; Youcasting: “Video curriculum per database online di attori e comparse”; “Memorie in viaggio”, progetto cinematografico sulla raccolta delle piccole memorie, a cura di Cinefabrica (Matera); Fondazione Unipolis presenta “Le chiavi del sorriso – Cine social book”; The Hormonauts in concerto.
Concept della X edizione: Centrare nel futuro
Grafica: Luciano Caruso
Curiosità: Il dieci di denari, il re delle carte napoletane è il soggetto della grafica del LFF 2009  giunto, appunto, alla sua decima edizione. 800 sono i corti candidati provenienti da circa 60 nazioni, 50 i lavori selezionati. A comporre la giuria ci sono tre autori vincitori della scorsa edizione del LFF: Declan Hannegan dall’Irlanda e Torfin Iversen dalla Norvegia vincitori del Premio LFF – Fiction section 2008 ed Erminia Pinto vincitore del Premio LFF – Animation section 2008. Nasce quest’anno il Progetto sperimentale della Regione Basilicata “Visioni Urbane” per il recupero di 5 immobili da utilizzare per laboratori creativi e culturali, un lungo percorso condiviso per la creazione di centri per la creatività tra cui l’attuale Centro TILT di Marconia.

Note: La decima edizione del Lucania Film Festival punta alla valorizzazione delle risorse locali nei rispettivi settori del turismo, del cinema e della creatività; l’obiettivo è creare opportunità di scambio per i giovani lucani e promuovere la regione Basilicata in Italia e all’estero. Nascono da qui le premesse di “TILT”, un centro costituito da spazi per attività di formazione, produzione, dibattito, performance artistiche e spettacoli dal vivo nel settore della creatività e del turismo culturale. L’obiettivo è contribuire alla generazione di valore attraverso il binomio cultura-economia. Dalla scena creativa lucana con la Krikka Reggae, coadiuvata da Filippo Solibello, il LFF presenta il Talk and music show “TILT” (torna in lucania team), che dà il nome all’attuale TILT – Centro per la creatività di Pisticci. Attraverso le testimonianze degli attori lucani Domenico Fortunato e Michele Russo, il LFF parla del cinema e del suo futuro in Basilicata, ma anche di turismo, con la presentazione della rete dei siti archeologici jonici curata dal Cosvel e, in collaborazione con i Musei nazionali della costa jonica lucana e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata. Il pubblico assiste inoltre allo spettacolo di teatro canzone di Rocco Papaleo, sostenitore ormai ufficiale del Festival, che vede la partecipazione straordinaria di Paolo Briguglia, noto attore per la sua partecipazioni ad importanti film quali “I cento passi”, “Buongiorno notte” e, nel 2010, all’esordio alla regia dello stesso Papaleo, “Basilicata coast to coast”. Ancora cinema con il cantautore Francesco Baccini che apre il LFF con un concerto sotto le stelle della Terravecchia di Pisticci il 10 agosto e, a seguire, con la proiezione del cortometraggio “Nero fuori” di Manuela Mascherini e Davide Bini che vede Baccini come attore protagonista.

locandina lff 10 ed

Check Also

11th edition_2010

LFF – XI edizione Anno: 2010 Dove: Rione Terravecchia – Pisticci, Salandra (MT) (5 agosto …