16th edition_2015

LFF – XVI edizione

Anno: 2015
Dove: Rione Terravecchia – Pisticci
Quando: 10-11-12-13 agosto 2015
Giuria: Jan Broberg Carter (USA), Ann Akulevick (Ukraina), Uliana Kovaleva (Russia)
Ospiti: Elio Germano, Giovanni Veronesi, Silvia Scola
Extra: Mostra fotografica di Patrizio Cocco e Marco Di Meo dal film “Sonderkommando” di Nicola Ragone; I Giovani del LFF incontrano Olga e Tatiana Poliektova; Talk e proiezione di “Pollino 79” di Luigi Cinque e Antonio Infantino in concerto; P-Stories: videomapping di Daniele Onorati e Federico Giannace; Manuela Gieri e Silvia Scola presentano Giuseppe Marco Albano e Nicola Ragone vincitori rispettivamente del David di Donatello e del Nastro D’Argento 2015; Passeggiata con l’autore Giuseppe Marco Albano; Giovanni Veronesi incontra i Giovani del LFF; Talk di cinema con Giovanni Veronesi; Teatro “Il canto del pane” di Angela De Gaetano, soggetto di Dario Carmentano; I Giovani del LFF presentano la web-series “While” di Alexander Maffei e Simone Martone; Talk di cinema con Elio Germano; Talk-book “Il cinema sinestetico di S. Kubrick” di Gianni Saponara; Talk con Giovanni Veronesi ed Elio germano, presenta Silvia Scola; Antonio Sorgentone quartet in concerto
Concept della XVI edizione: Con lo “sguardo” alla leggerezza
Grafica: Claudia D’Anna
Curiosità: Olga e Tatiana Poliektova, giurate alla scorsa edizione del LFF, concorrono e vincono per la sezione corti animati con l’opera “My grandfather was a cherrytree” liberamente ispirato al paesaggio e al paese di Pisticci: il lavoro riceverà numerosi premi in festival di tutto il mondo.

Note:
Tanto cinema italiano con Silvia Scola, figlia del grande Ettore Scola, con Giovanni Veronesi sceneggiatore, regista e attore, ed Elio Germano, vincitore del David di Donatello per la sua ultima interpretazione in “Il giovane favoloso” di Mario Martone. Germano ha lavorato come attore anche con Ettore Scola nel film “Concorrenza sleale”, che ha tra gli sceneggiatori Silvia Scola, la quale, nella penultima serata in programma al LFF 2015, intervisterà Elio Germano. Focus sulle giovani promesse del cinema lucano: Giuseppe Marco Albano, già premiato al LFF nel 2007, e Nicola Ragone, vincitori rispettivamente del David di Donatello e del Nastro D’Argento 2015. A confermare il cinema italiano come scelta importante è lo stesso Germano. In un’intervista, infatti, l’attore dichiara l’importanza di promuovere la settima arte italiana e, in particolare, di farlo tra i giovani che poco conoscono i grandi registi e attori nazionali, come Ettore Scola o Nino Manfredi, che hanno contribuito a fare la storia del cinema mondiale. Ad affiancare le proiezioni dei film in concorso, ritroviamo le immagini di “Ritornanti temporanei”: Carmine Cassino, che raccontano di come riesce a portare il cinema lucano nel mondo; le visioni virtuali ed immersive dei Google Cardboard; il live teatrale del “Canto del pane”; il Matera Balloon Festival. In giuria, per il secondo anno, Jan Broberg Carter, che valuterà le opere della XVI edizione del LFF insieme ad Anna Akulevick, vincitrice nel 2015 al LFF per la sezione lungometraggi con il film “It’s me”, e Uliana Kovalev produttrice russa che da diversi anni lavora anche in Italia promuovendo il cinema italiano in Russia. Ancora una volta i lavori in concorso presentano una visione del mondo cruda e spietata, ma anche meravigliosa. Una selezione di lavori da “guardare con occhi innocenti” per un mondo che ha bisogno di redenzione estetica e di valori. In proiezione speciale il film di Giovanni Veronesi “L’ultima ruota del carro”, con Elio Germano nel ruolo di protagonista e nel cast Sergio Rubini e Alessandro Haber già ospiti nelle passate edizioni del LFF. Il film è stato proiettato anche nell’ambito dell’evento “Italomania” fiera/evento russo dedicato alla cultura e al cinema italiano a Mosca, in occasione della presentazione del Lucania Film Festival ospite dell’evento. Il LFF si propone come patrimonio di comunità, che prova a dare spazio ai confronti orizzontali senza alcuna pretesa di fornire risposte uniche e definitive.

locandina  programma - fronte2015

Check Also

10th edition_2009

LFF – X edizione Anno: 2009 Dove: Rione Terravecchia – Pisticci Quando: 10-11-12-13 agosto 2009 …