INTERNATIONAL SELECTION – SHORT FICTION FILM

BIG di/by Daniele Pini
14’ – 2021 – Italy

Synopsis
Matilde vive insieme a suo nonno in una angusta casa sul mare. Per guadagnare qualche soldo, scandaglia la spiaggia con il metal detector alla ricerca di qualche oggetto di valore. In una fredda mattina d’inverno, Matilde troverà un oggetto che cambierà la sua vita per sempre.

Matilde lives in a cramped house on the beach with his grandfather. To make some money, she scours the sand with her metal detector hoping to find something of value. On a cold winter morning, Matilde will discover an object which will change her life forever.

 

FREE FALL di/by Emmanuel Tenenbaum
20’ – 2021 – France

Synopsis
Tom è un giovane trader che lavora in una banca londinese, ma le sue recenti prestazioni sul lavoro, rivelandosi alquanto deludenti, lo hanno messo in una posizione precaria e malvista agli occhi degli altri colleghi. Quando il primo aereo colpisce il World Trade Center la mattina dell’11 settembre 2001, Tom è convinto che si tratti di un attacco terroristico, non di un incidente. È così che inizia la più grande scommessa della sua vita…

Tom is a young trader at a London bank, but his recent results have put him in the hot seat. When the first plane hits the World Trade Center on the morning of September 11th, 2001, Tom is convinced it is a terrorist attack, not an accident. He then jumps into the biggest trade of his life…

 

LO CHIAMAVANO CARGO di/by Marco Signorettti
15′ – 2021 – Italy

Synopsis
Italia, fine anni ’60. In un villaggio del Mezzogiorno arrivano due forestieri: il primo ha una cinepresa, il secondo ha una pistola. Attraversando quella terra desolata, i due avranno un’occasione insperata per cambiare il corso della storia.

Italy, late 1960s. Two strangers arrive in a village in the South: the first one has a movie camera, the second one has a gun. Crossing that wasteland, the two will have an unexpected opportunity to change the course of history.

 

LOST KINGS di/by Brian Lawes
15′ – 2020 – USA

Synopsis
Alla ricerca di cibo, un ragazzo irrompe in una casa. Ma, quando i proprietari ritornano, rimane intrappolato all’interno con loro.

While looking for some food, a boy breaks into a house. But, when the owners return, he is trapped inside with them.

 

PHLEGM di/by Bolt Jan-David
6’ – 2021 – Swiss

Synopsis
Oscar è in ritardo. Nei grattacieli circostanti si stringono le mani e si firmano i contratti. Questa è l’ultima cosa di cui ha bisogno in questo momento, da dove vengono queste maledette lumache?

Oscar’s late. In the surrounding skyscrapers hands are shaken and contracts are signed. That’s the last thing he needs right now. Where do these damned snails come from?

 

RESONANCIAS di/by Iñigo Aranburu
4’ – 2021 – Spain

Synopsis
I suoni e le voci registrati ieri sono riprodotti oggi in una grande tavola armonica.

The sounds and voices recorded in the past are played today on a large sound box.

 

SANDSTORM di/by Seemab Gul
20’ – 2021 – Pakistan

Synopsis
Zara, una studentessa di Karachi (Pakistan), condivide con il suo ragazzo virtuale un video con una danza sensuale, ma lui la ricatta. Bloccata tra il comportamento manipolatore di lui e il desiderio di sperimentare l’amore a modo suo, Zara cerca la forza per superare i confini della società patriarcale.

Zara, a schoolgirl in Karachi (Pakistan), shares a sensual dance video with her virtual boyfriend, who then blackmails her. Caught between his manipulative behaviour and the desire to experience love on her own terms, Zara searches for the strength to reject the confines of a patriarchal society.

 

THE LITTLE GIRLS di/by Mohamad Reza Misaghi
6’ – 2021 – Iran

Synopsis
La storia di una bambina che da piccola si è sposata forzatamente e che ora, qualche anno dopo, prende una nuova decisione nella sua vita.

The story of a little girl who was forcibly married as a child and now a few years later makes a new decision in her life.

 

WARSHA di/by Dania Bdeir
16′ – 2022 – Libano

Synopsis
Mohammad lavora come operatore di gru a Beirut. Un giorno si offre di salire su una delle gru più alte e pericolose di tutto il Libano. Lontano dagli occhi di tutti, riesce finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la sua libertà.

Mohammad is a crane operator working in Beirut. One morning he volunteers to take on one of the tallest and notoriously most dangerous cranes in Lebanon. Away from everyone’s eyes, he is able to live out his secret passion and find freedom.

 

YUNGAY 7020 di/by Raquel Calvo Larralde, Elena Molina Merino
19′ – 2021 – Spain

Synopsis
Nel 1970 una valanga ha cancellato la città coloniale di Yungay (Perú). Un gruppo di sopravvissuti lo ricostruisce a solo un chilometro di distanza. Huascarán, la montagna un tempo sacra e ora temuta, parla da sé. Chi ricorda sa che dovrebbe prestare attenzione.

In 1970 an avalanche erased the colonial town of Yungay (Perú). A bunch of survivors rebuild it just a kilometer away. Huascarán, the once sacred and now feared mountain, speaks for itself. Those who remember know they should pay attenttion.