PROGETTO / ATTIVITA BGS

BASILICATA / GHOST STORIES
PROGETTO E ATTIVITA’ 2018/2019

Finalità del progetto
L’obiettivo è la valorizzazione dei giovani talenti del mondo audiovisivo nonché la promozione del loro lavoro coinvolgendoli in un percorso laboratoriale rivolto ai ragazzi di territori a forte disagio sociale e ambientale.
Basilicata / Ghost Stories vuole creare un nuovo modello teorico-metodologico di mentoring crossmediale di indagine, di elaborazione e creazione di un “documento narrativo seriale” che cristallizzi le criticità dei contesti prescelti e ne racconti in chiave drammaturgica la quotidianità esaltando le porzioni potenziali degli approcci di cambiamenti per nuovi paradigma visivo/drammaturgici che in maniera critica esalti il paesaggio, i luoghi e la memoria delle comunità e la necessità di integrazione e interazione.
Giovani italiani, under 35 autori / film maker che affrontino i temi suddetti e che facilitino il dialogo sociale e interculturale, l’inclusione e la coesione sociale. I laboratori sono frequentati da autori e film maker under 35 del luogo, che di concerto con i cittadini e altri artisti, realizzeranno un percorso condiviso per la realizzazione di una web serie. Particolare attenzione è dedicata alla metodologia partecipativa di extra comunitari e disabili per un processo di forte inclusione sociale.
B.Ghost Stories è un cine- storylab un processo partecipato tra le comunità interessate e artisti al fine di stimolare e raccogliere i racconti, esperienze, denunce dal “basso” ed elaborare storie e mash up di contenuti mediali (web serie). Il laboratorio si basa su una indagine di comunità attraverso un insieme di strumenti (worskhop, forum, sondaggi, wikies, video sharing, cine-apertivi urbani) e ambienti (Moodle, Second Life, più applicativi specifici per lo storytelling) per attivare con l’equipe un processo partecipativo di scrittura creativa, condivisione e creazione di una community di interessi intorno alle storie da creare. Un laboratorio di “auto-comunicazione di massa”, dove forte e disinvolta è la tendenza a ibridare forme culturali eterogenee, a far conversare fonti e contenuti individuali e collettivi, a produrre storie individuali in sintonia, ma anche in contrappunto e “quasi interazione mediata”. La web serie narrativa di n. 4 puntate realizzata, è efficace nella costruzione di una percezione positiva per gli abitanti in aree sensibili e per tutti cittadini delle aree “più centriche”. Accessibilità, viralità, condivisione sono le qualità del progetto filmico.

Clicca sul link del sito per visualizzare gli episodi realizzati www.ghoststories.it

Attività
1) Attività di mentoring presso i siti periferici l’ex confino politico Centro Agricolo di Pisticci e presso il quartiere Bucaletto di Potenza.
2) CineAperitivi e presentazione del progetto presso i siti periferici con educatori, mediatori, antropologi, artisti e cittadini.
3) Premiazione/individuazione di n. 4 artisti per la gestione di laboratori di comunità per l’individuazione di storie per la finalizzazione di una web serie tematica.
4) Presentazione della serie web.