Home / News / Tilt presenta: Speciale Lucania Film Festival
speciale-lucania-film-festival-centro-tilt-marconia

Tilt presenta: Speciale Lucania Film Festival

Tilt presenta uno Speciale Lucania Film Festival con la proiezione di due documentari straordinari tra i più interessanti negli scenari internazionali.

04 ottobre 2013
Helena di Petra Costa

11 ottobre 2013
Ai Wei Wei di Alison Klayman

Luogo: Tilt – Centro per la Creatività Marconia di Pisticci
ore: 21
Posti a sedere: n° 60
Costo: 6 euro
Prenotazione Obbligatoria

Elena e Ai Wei Wei sono opere già presentate alla 14a edizione del LFF e, a grande richiesta, riproposti per coloro che non hanno avuto modo di vederli.
Le autrici Petra e Alison saranno in diretta skype con con il pubblico.
60 posti a sedere, per un evento, per due “serate” speciali all’insegna della bellezza e dell’ascolto di storie profonde, uniche per un pubblico d’eccezione.

 

Prenota il tuo posto!

– Elena di Petra Costa




 

– Ai Wei Wei di Alison Klayman




 

Schede tecniche dei film:
– Elena
– Ai Wei Wei

Trailer dei film:
Elena
Ai Wei Wei

A proposito, Tilt vi accoglierà con aperitivi e delizie biologiche.
Contatti: Speciale LFF info@lucaniafilmfestival.it · 0835411408 / 377 1967227

FESTIVAL DI VENEZIA 2013 ha decretato la vittoria di Gianfranco Rosi con il suo acclamatissimo Sacro GRA, film documentario che mette in scena la vita intorno al Grande Raccordo Anulare romano. Un vero e proprio riscatto per il cinema documentario, il Leone d’oro a Gianfranco Rosi che di certo non si sarebbe mai aspettato che il suo film prevalesse tra i tanti film in concorso. “Mai e poi mai mi sarei aspettato un premio per il mio documentario – ha infatti commentato Rosi dopo la premiazione – mi sembrava già un enorme risultato essere in concorso. Ringrazio Bertolucci e il direttore del festival Alberto Barbera che ha avuto fiducia in questo film e ha rotto una breccia: finalmente il documentario si confronta con la finzione, il documentario è cinema”.

IL CINEMA DOCUMENTARIO è assolutamente cinema a tutti gli effetti e non ha di certo nulla a che invidiare con il tanto blasonato cinema di fiction che secondo l’opinione comune sarebbe il “cinema vero e proprio”. E se la contrapposizione Méliès e Lumière ha accompagnato da sempre la storia del cinema, è più che altro l’Italia a trovarsi in una posizione retrograda nei confronti del cinema documentario e a stupirsi di un suo riscatto. Il regista Michael Moore con la vittoria al Festival di Cannes grazie a Fahrenheit 9/11 è stato soltanto l’ultimo a dimostrare le facoltà del cinema documentaristico, confinato spesso secondo la coscienza comune a una mera rappresentazione naturalistica degli ambienti, senza contare le grandi potenzialità narrative ed epistemologiche.

Tilt – Centro Regionale per la Creatività di Pisticci
Via Quattro Caselli sn
75020 Marconia di Pisticci

Tilt – è geo referenziato

Comments

comments

Check Also

premiazione lucania film festival

I film vincitori del XIV Lucania Film Festival

Vola in Polonia la più prestigiosa “Elle” del Lucania Film Festival. Il premio Amaro Lucano ...