Home / News / Amaro Lucano promuove il Lucania Film Festival

Amaro Lucano promuove il Lucania Film Festival

Per il secondo anno consecutivo Lucano promuove il cinema e il territorio attraverso una manifestazione di richiamo internazionale: Lucania Film Festival.
Un evento nato nel 1999, dedicato al mondo dei corti, di cui Lucano sarà attore protagonista attraverso una serie di iniziative e un’importante presenza nelle vie cittadine di Pisticci, in provincia di Matera, centro pulsante del festival e terra natia dell’Amaro Lucano.
Lucano condivide con Lucania Film Festival una filosofia e un’importante missione per la Basilicata: promuovere una regione ricca di bellezze naturali e il suo spirito caldo e genuino, non solo grazie ad un prodotto ormai riconosciuto nel mondo, ma anche per mezzo di iniziative di alto valore culturale.
“La scelta di sostenere l’arte cinematografica attraverso Lucania Film Festival nasce da una duplice volontà – dichiara Rosistella Provinzano Vena, Direttore Generale di Amaro Lucano Spa – In primis quella di sostenere una manifestazione giovane, ma già affermata, un evento “dei luoghi e delle persone” che ha tra i suoi obiettivi quello di portare turismo e attenzione sulla nostra terra, troppo spesso dimenticata. In secondo luogo quella di valorizzare la creatività e il genio attraverso la nobile settima arte.”
Massimiliano Selvaggi, Presidente dell’Associazione Culturale Allelammie, organizzatrice del Lucania Film Festival, dichiara: “La partnership tra il Lucania Film Festival e la storica azienda Amaro Lucano S.p.A. rappresenta un’interessante progetto di promozione territoriale. Due marchi internazionali, l’uno più giovane e legato al mondo della creatività, l’altro, ultra-centenario e simbolo di tradizione, hanno deciso di avviare un percorso comune sotto l’insegna del cinema per valorizzare i luoghi e la comunità da cui sono nati. Talento e passione al servizio del territorio”.
Lucano decreterà e premierà inoltre il vincitore del trofeo ELLE, assegnato al miglior film lungo. Lo speciale Premio Lucano, che verrà consegnato dalla famiglia Vena durante la serata di chiusura del Lucania Film Festival  che si terrà martedì 13 agosto 2013 in “Sala Grande” (Piazza Chiesa Madre) consisterà nel totem “L”, come  Lucano e Lucania Film Festival, e in una statua della pacchiana. La donna in abiti tradizionali raffigurata sulle etichette delle bottiglie Lucano, è stata riprodotta e dipinta a mano per l’occasione dai maestri Felterino Onorati e Anna Maria Pagliei, artigiani dell’Associazione “Arte-Cultura-Tradizione”, la cui bottega storica ha sede proprio a Pisticci, dove ancora oggi avviene l’intera produzione di Amaro Lucano.

Comments

comments

Check Also

immagine-news

Lucania Film Festival 2013 – Un successo di pubblico nella maratona della cultura

Cala il sipario sul firmamento del Lucania Film Festival, che quest’anno ha scritto un’altra pagina ...