PRECINEMA LAB – SCUOLE

Formula Cinema arriva nelle scuole!

Perché proporre i laboratori di Precinema nelle scuole?
Per vivere un’esperienza sorprendente e suscitare nei ragazzi e nelle ragazze grande meraviglia e stupore. E’ un viaggio nel tempo per scoprire insieme cosa si nasconde dietro le immagini in movimento e cosa è un taumatropio, un fenachistoscpio o uno zootropio, macchine dai nomi buffi e impronunciabili che hanno preceduto il cinematografo.

Taumatropio

Esempi di Taumatropio

Fenachistoscopio

Sperimentare insieme il funzionamento di questi strumenti stimola l’immaginazione e alimenta la curiosità verso materie come la scienza, la matematica e ci aiuta a comprendere la rappresentazione per immagini sollecitando il pensiero critico e analitico.

Camera oscura


L’essere umano fin da quando disegnava animali sulle rocce cerca di ricreare o imitare la realtà. Infatti il Cinema, la grande invenzione dei Lumière, è il frutto di incredibili sforzi che ha coinvolto e appassionato uomini di scienza di tutto il mondo per realizzare la “macchina” più efficiente per produrre immagini in movimento.

Le attività nelle scuole

  • Visita alla mostra 1/16 Origin (virtuale o in presenza)
    Galleria fotografica
  • Laboratori per la produzione di strumenti del pre-cinema. Materiale Kit che avranno in dotazione i partecipanti (shopper del progetto + colla + taumatropio di legno da personalizzare + colla + cut paper camera) 
  • Lezioni frontali con docenti ed esperti di Cinema

Formula Cinema è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da Allelammie e da Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Scarica qui la Liberatoria
 
Report Formula Cinema nelle scuole campane