24th SPAZIO ITALIA

Cani di/by M.G. Naar, Andrea Banfi
16 min | 2022

Synopsis:
In un canile clandestino adibito a combattimenti tra cani, un vecchio costringe un ragazzino a lavorare con lui. Prigioniero in un mondo violento, il ragazzo troverà una nuova speranza in un incontro inaspettato.

In a clandestine kennel used for dog fighting, an old man forces a kid to work with him. Prisoned in a violent world, the kid will find new hope in an unexpected encounter.

 

Il barbiere complottista di/by Valerio Ferrara
19 min | 2022

Synopsis:
In un quartiere popolare di Roma c’è un barbiere che crede nelle teorie del complotto. In famiglia, come a lavoro, viene deriso da tutti e nessuno lo prende sul serio finché non viene arrestato dalla polizia. Una storia di famiglia attraverso la parabola di un uomo che, per ricevere attenzioni e affetto dai suoi cari, finisce per contagiare con il morbo del complottismo tutta la comunità di un quartiere.

In a popular neighborhood of Rome there is a barber who believes in conspiracy theories. In the family, as at work, he is laughed at by everyone and no one takes him seriously until he is arrested by the police. A family story through the parable of a man who, in order to receive attention and affection from his loved ones, ends up infecting the whole community of a neighborhood with the disease of conspiracy.

 

Il cigno di/by Francesco Giardiello
9 min | 2023

Synopsis:
Durante una terapia di coppia, una giovane donna si rende conto di come la sua vita coniugale sia decisamente cambiata. Attraverso le parole dello psicoterapeuta, la donna si ritrova a dover scegliere se accettare o meno l’origine del suo dolore per cercare di andare avanti.

During a couple’s therapy, a young woman realizes how her married life has definitely changed. Through the words oÿ the psychotherapist, the woman must choose whether or not to accept the origin of her pain to try to move forward.

 

Macerie di/by Federico Mazzarisi
20 min | 2023 

Synopsis:
Le macerie sono ciò che rimane dopo un terremoto. Quello che era una casa perfetta diventa improvvisamente soltanto polvere e calcinacci. C’è chi da quelle macerie ci vede un mondo passato e chi ci vede un mondo nuovo. Nino è arrivato fino alle rovine del Grand Hotel per cercare la madre Azzurra, che lo ha abbandonato pochi anni prima. Nino è arrivato lì per riportarla a casa, e avere risposte. Ma lì trova una persona che non si aspettava.

Rubble is what remains after an earthquake. What used to be a perfect house, furnished, suddenly becomes just dust and rubble. There are those who see a past world from those ruins, and those who see a new world. Nino has reached the ruins of the Grand Hotel to look for his mother Azzurra, who abandoned him a few years earlier. Nino arrived there to bring her home, and get answers. But there he finds someone he didn’t expect.

 

Mentre non c’eri di/by Maurizio Rigatti
10 min | 2022

Synopsis:
l Dottor Agordo presta assistenza domiciliare all’anziana Lorenza, ormai sconfortata dalla malattia e ritrosa agli stimoli. Un pianoforte stabilisce tra i due una forte empatia, che risveglia ricordi e fa emergere i rimpianti di una vita in un turbinio di emozioni.

Doctor Agordo provides home care to the elderly Lorenza, now disheartened by the disease and reluctant to stimuli. A piano establishes a strong empathy between the two, which awakens memories and brings out the regrets of a lifetime in a whirlwind of emotions.

 

Recomaterna di/by Giuseppe Sangiorgi
10 min | 2023

Synopsis:
Lucia, una bambina di 10 anni, lancia un sasso al fratellino. Impaurita scappa e va a nascondersi a casa di nonna Enza; la donna per distrarla le racconterà una storia di fantasmi rivelandole un’importante verità.

Lucia, a 10-year-old girl, throws a stone at her little brother. Frightened, she runs away and hides at Grandma Enza’s house; to distract her, the woman will tell her a ghost story revealing an important truth.

 

Soluzione fisiologica di/by Luca Maria Piccolo
15 min | 2023 

Synopsis:
Quella che sembra un’ordinaria telefonata tra un uomo e un sex worker nasconde un intento ben più complesso. Un gesto di profonda comprensione. Un atto di amore incondizionato.

What appears to be an ordinary phone call between a man and a sex worker hides a far more complex intent. A gesture of profound understanding. An act of unconditional love.

 

The delay di/by Mattia Napoli
15 min | 2022 

Synopsis:
Arturo è sull’orlo di una crisi di nervi, dovrà mettere in discussione il ritmo della sua vita. Il corto parla di uno stato d’animo molto comune, la sensazione di sentirsi talvolta fuori posto, fuori sincrono appunto, rispetto alla realtà. 

Arturo is on the verge of a nervous breakdown, he will have to question the rhythm of his life. The short talks about a very common state of mind, the feeling of sometimes feeling out of place, out of sync with reality.