Workshop di Color Correction & Grading

Corso base sulla Color Correction & Grading con “DaVinci Resolve 12” a Matera il 2, 3 e 4 giugno 2016.

Il corso è un’introduzione “full immersion” senza compromessi a DaVinci Resolve 12 e allaColor Correction & Grading nel settore audiovisivo.
Non è un corso ideale solo per chi parte da zero, ma anche per gli autodidatti che già hanno affrontato queste tematiche. Il corso integra nozioni di: teoria del colore, spiegazione dettagliata degli strumenti di DaVinci Resolve (versione 12.5), approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso e tutti gli esempi pratici vengono svolti su casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività.

Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave, il numero massimo è di 8 partecipanti, a cui potranno essere aggiunti massimo 2 uditori (generalmente studenti che hanno precedentemente seguito un corso simile). Ci saranno alcune esercitazioni guidate per mettere in pratica le tematiche affrontate. Ogni partecipante può portare un proprio computer, ma non è una condizione necessaria.

Il corso è ideale per: colorist junior, montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, esperti di VFX e chiunque sia interessato alla Color Correction & Grading attraverso il software leader del settore.

DocenteDaniele Paglia

Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato da “Color Correction Lab”, che attesta la frequenza al corso e l’apprendimento delle nozioni riportate nel programma.

Partners: Lucania Film School

LaCie, il marchio premium di Seagate technology, progetta soluzioni di memorizzazione di livello mondiale per fotografi, videoperatori, professionisti audio e altri utenti specializzati. Forte di tecnologia all’avanguardia, prestazioni, qualità e servizio di assistenza clienti, LaCie ti aiuta a realizzare la tua visione creativa. Quello che ci caratterizza è l’attenzione al design, prestazioni tecniche senza pari e affidabilità a lungo termine.

Quando: Il corso si svolgerà giovedì 2 giugno 2016 (10:00-19:00), venerdì 3 giugno 2016(09:30-18:30) e sabato 4 giugno 2016 (09:30-18:30).

Costo: stiamo definendo un tariffario con diverse agevolazioni per per giovani studenti, disoccupati e ai partecipanti non residenti a Matera. Contattateci senza problema.

Benefit: tutti i partecipanti di questo corso entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno esercitazione, con conseguente condivisione di informazioni e consigli. Sconti per i corsi futuri e la possibilità di seguire lo stesso corso gratuitamente come uditore, oppure di partecipare al corso su una versione diversa (per esempio Resolve 13) con uno sconto del 70%.

Iscrizione e richiesta info: scrivete a dan@colorcorrectionlab.com

Cosa apprenderete dal corso base di “DaVinci Resolve 12“:

  • Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo
  • Formati video, compressione e subsampling
  • Cosa sono la “Color Correction” e il “Grading”
  • Capire le potenzialità del software (versioni Full e Lite) e i requisiti hardware
  • Come installare, gestire Database e progetti con la versione 12 di Resolve
  • Come funziona l’interfaccia di Resolve 12
  • Impostazione delle Preference del programma e dei progetti
  • Utilizzo ottimale della Media Page
  • Come gestire flussi RAW di diverse camere in Resolve
  • Far interagire i nostri progetti (FCPX, Premiere Pro CC, Edius 7, Avid MC 8) con Resolve
  • Come funziona lo Scene Detect
  • Come DaVinci Resolve “lavora” e le differenze con altri programmi
  • L’utilizzo degli scope: i waveform monitor, vectorscopio e istogramma
  • Strumenti relativi alla “Primary correction”
  • Lavorare con i nodi e la loro potenza rispetto ai livelli
  • Tutti i tipi di nodi e interazioni tra loro.
  • LUT: cosa sono, come applicarle e come crearle velocemente
  • Utilizzare i Color Checker con DaVinci Resolve
  • LOG: lavorare con i logaritmici (utilizzati da BMD, Sony, Canon, RED, Panasonic, ARRI)
  • Strumenti relativi alla “Secondary correction”
  • Power Windows: come funzionano, come e perchè li usiamo
  • Tracking Windows con l’auto tracker
  • Stabilizzare le nostre immagini con DaVinci Resolve
  • Utilizzare gli OFX: esempi pratici con plug-in esterni (Filmconvert, Sapphire, Neat video)
  • Migliorare le prestazioni di DaVinci Resolve su computer non molto potenti
  • Introduzione al keyframing
  • Grading di materiale da diverse camere Canon, BlackMagic, Panasonic, RED, Sony
  • Come esportare il nostro materiale con la Deliver Page
  • Strategie da affrontare con Resolve 12
  • Utilizzo di superfici di controllo (AVID Color Artist, Tangent Devices Element).