PAROLE IN ASCOLTO

“PAROLE IN ASCOLTO” è un progetto inclusivo che promuove la lettura tramite strumenti innovativi, come audiolibri e tecniche di audio-descrizione. Queste modalità rendono la lettura accessibile anche a persone non vedenti o ipovedenti, offrendo un’esperienza immersiva e arricchente. Il progetto PAROLE IN ASCOLTO, ideato e organizzato da Consorzio Con.Cre.To con il contributo di CEPEL (Centro per il Libro e la Lettura) e in collaborazione con la UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), mira a raggiungere un pubblico ampio, superando le barriere sensoriali e favorendo l’inclusione culturale.

L’obiettivo principale del progetto è promuovere la diffusione della lettura attraverso modalità accessibili, al fine di  raggiungere un pubblico che comprende persone non vedenti o con difficoltà visive:

Diffusione della lettura accessibile: Promuovere la lettura tramite audiolibri, che permettono di fruire di testi letterari e saggistici attraverso l’ascolto.

Integrazione dell’audio-descrizione: Offrire descrizioni audio dettagliate di testi e immagini per arricchire l’esperienza di lettura delle persone con disabilità visive.

Inclusione sociale: Creare spazi di lettura condivisi, dove lettori non vedenti e normodotati possano interagire attraverso il comune interesse per la letteratura.

Collaborazione territoriale: Coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni culturali e associazioni locali per diffondere la lettura accessibile in tutto il territorio.