4th edition_2003

LFF – IV edizione Lucania Film Festival

Anno: 2003
Dove: Rione Dirupo – Pisticci + Auditorium Comunale – Matera (dal 25 aprile al 18 maggio)
Quando: 22-23-24-25-26-27 luglio 2003
Giuria: Ivan Montellero (Argentina), Francesco Cabras, Marco Gallo, Mariolina Venezia
Ospiti: Paolino Cantalupo, Ivan Montellero
Extra: Folkabbestia in concerto, Quintetto d’archi “L’altro Novecento”, Focus sul Cinema del Sud America a cura di Ivan Montellero
Concept della IV edizione: Alieni di se stessi
Grafica: Luciano Caruso, Claudia D’Anna
Curiosità: Dal 25 aprile al 18 maggio 2003 il Lucania Film Festival, in collaborazione con Cinefabrica, presenta a Matera “Una cortomirada en el Cile”, una selezione inedita mondiale di 90 cortometraggi tra fiction, documentari, videoarte e animazione provenienti dall’Argentina, dalla Colombia e dal Cile.

Si ringrazia Onyx Jazz Club

Note: L’America Latina è protagonista del progetto che apre la stagione artistica 2003 del Lucania Film Festival. In collaborazione con l’Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales – Argentina, l’Ambasciata del Cile, l’Instituto Nacional de Cine – Colombia e la Cineteca Lucana, il LFF propone una selezione di 90 opere filmiche in anteprima mondiale. Si tratta spesso di lavori dal rilevante interesse artistico e di alta scuola cinematografica, prodotti con immensi sforzi, all’interno di uno scenario economico caratterizzato da una precaria situazione finanziaria. Nei Paesi dell’America meridionale i cortometraggi rappresentano uno strumento di espressione fondamentale sia per i giovani cineasti che per i registi già affermati. Il cortometraggio è il linguaggio più prossimo ai giovani registi e rappresenta il mezzo più efficace per dare una chiave di lettura personale, e al tempo stesso autentica, della realtà sudamericana: aspirazione ad una società più equa, difesa della memoria storica, superamento delle contraddizioni nazionali di ordine politico, economico e sociale sono alcuni dei temi più ricorrenti. Diversi i focus sul cinema internazionale costruiti come momenti di confronto sulle emergenze sociali comuni e sulla libertà di espressione.

Il LFF stringe la collaborazione con l’ass. Cinefabrica e l’Onyx Jazz Club di Matera, e conferma Blu Video come main partner.

locandina lff 4

Check Also

11th edition_2010

LFF – XI edizione Anno: 2010 Dove: Rione Terravecchia – Pisticci, Salandra (MT) (5 agosto …