8th edition_2007

LFF – VIII edizione Lucania Film Festival

Anno: 2007
Dove: Rione Terravecchia – Pisticci / Università degli Studi della Basilicata – Potenza (25 gennaio)
Quando: 10-11-12-13-14 agosto 2007
Giuria: Leopoldo Santovincenzo, Ugis Olte (Lettonia), Michela Guberti, Tiziana Loschi (Francia), Daniel Erdelyi (Ungheria)
Ospiti: Rocco Papaleo, Cosimo Fusco
Extra: Installazioni ecologiche a cura di “La luna al guinzaglio” di Potenza; Video installazione “Oil non Oil” di Mico Somma; Teatro Canzone di e con Rocco Papaleo e la sua band; Talk “Il futuro per il Cinema in Basilicata” con Rocco Papaleo e Cosimo Fusco
Concept della VIII edizione: Il mattino ha l’oro in bocca
Grafica: Antonio Andrisani
Curiosità: Il LFF cambia location: dallo storico Rione Dirupo si sposta al Rione Terravecchia, nei pressi della sede di Allelammie, “La casa della Cultura”, provvista di un bellissimo terrazzo che accoglie centinaia di appassionati di cinema. Il LFF apre il concorso “You Tube – free screen”, rivolto ai giovani filmakers che hanno realizzato film brevi della durata massima di 5 minuti e che siano prodotti in maniera indipendente: servendosi di una postazione internet i “giovani registi” proiettano dal canale youtube i propri lavori. Nasce ufficialmente la sezione “Doc Cinergia”, dedicata a Mariano Pugliese, i temi sono le energie rinnovabili e il risparmio energetico. I cortometraggi candidati per la sezione “Internazionale” provengono da 55 Nazioni. La sezione “Cinema per ragazzi-Piccoli Piccoli” diventa “Piccoli Piccoli” e viene dedicata ai corti realizzati nell’ambito di un progetto di formazione promosso negli istituti scolastici dal Lucania Film Festival, in collaborazione con Namavista Film.

Pisticci diventa Città del Cortometraggio.

Note: L’edizione 2007 del LFF punta alla formazione cinematografica, il festival prova a supportare chi vuole lavorare o già lavora nel mondo del Cinema. Il LFF parte dalle scuole con la sezione “Piccoli Piccoli”, una selezione di film brevi realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici regionali, nell’ambito di laboratori cinematografici. Il festival approda, quindi, nelle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Un team di esperti del LFF durante tutto l’anno mette in opera diversi percorsi formativi nell’ambito dell’animazione cinematografica, della redazione di web-tv, sulla sceneggiatura e sulla realizzazione di cortometraggi di fiction. Partire dai più piccoli significa innescare da subito una maggiore sensibilità al linguaggio del cinema. Mentre, sulla scia del Lucania Film School, percorso rivolto a professionisti e semi-professionisti del settore, il festival propone diversi workshop e corsi sia estivi che invernali tenuti da esperti provenienti da tutto il mondo. Grazie soprattutto alle relazioni consolidate negli anni con i tanti registi selezionati a concorrere al LFF, si è potuto ampliare e migliorare l’offerta formativa grazie alla partecipazione di artisti come Marta Abad Blay (Spagna), Tatiana Poliektova e Olga Poliektova (Russia), solo per citarne alcuni. Rocco Papaleo dà il suo contributo al cinema lucano incontrando i giovani filmakers del LFF, insieme a Cosimo Fusco: un momento di confronto e di scambio sull’arte cinematografica. All’ Università degli Studi della Basilicata di Potenza, il 25 gennaio 2007, il LFF propone la proiezione di alcuni video di guerra dalla sezione “Cinegiornalismo di guerra”, dedicata quest’anno al caso della giornalista Anna Polietovskaja. La proiezione è accompagnata da un incontro con Giorgio Forconi (video-reporter di Rai Report) e Arkady Babhenco (Novaya Gazeta – Mosca). La sezione “Cinegiornalismo di guerra” è in programma, fuori concorso, anche a Pisticci, durante il festival.

locandina lff 2007    cartolina

 

Check Also

11th edition_2010

LFF – XI edizione Anno: 2010 Dove: Rione Terravecchia – Pisticci, Salandra (MT) (5 agosto …